L’artista trova i suoi soggetti nella quotidianità della vita, nei paesaggi urbani della sua città o in quelli che conosce durante i suoi viaggi. Fissando inizialmente il soggetto con  la macchina fotografica, la sua realizzazione porta sempre quell’interesse e stupore verso la molteplicità e la bellezza del mondop che ci circonda. Nelle sue opere le persone esprimono leggerezza e serenità, anche in una sala d’attesa. Gli uomini, quando raffiguratida anziani, trasmettono la saggezza e l’umanità della loro età.

Gianni fabbri è nato a Firenze nel 1955. Il suo interesse per l’arte viene coltivato da quando , dopo il diploma al Liceo Scientifico, frequenta gli ambienti stimolanti dell’Istituto d’Arte di Firenze e si iscrive alla Facoltà di Architettura.

il disegno è sempre stato la sua passione primaria , mentre alla fine degli anni 70, durante i viaggi in posti lontani e allora poco conosciuti come Iran, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, sudest asiatico e ancora nord Africa e sud America, che inizia a usare l’acquarello. Tecnica pratica nei vari spostamenti e che, col passare del tempo, diventa il suo mezzo preferito. L’acquarello gli permette di catturare la luce creando grandi contrasti con le ombre, tra chiaro e scuro. Il colore è ricco ma tenue, contraddistinto da un’estesa gamma di tonalità. Il rigore che lo contraddistingue e la precisione del disegno lo portano verso un “iper-iperrealismo”, che però nelle recenti creazioni viene stemperato in una maggiore spontaneità, pur rimanendo sempre nell’ambito del figurativo.

Se si può citare un maestro ideale, quello è per Fabbri il grande acquerellista uruguaiano Alvaro Castagnet, il cui stile magico e istintivo ha influenzato l’artista determinando il passaggio da un periodo determinato da una gamma più scura verso le creazioni degli ultimi anni, piene di colore e luce.

Gianni fabbri , artista riservato e fuori dalle principali correnti, negli ultimi 10 anni ha presentato le sue opere in varie mostre individuali e collettive. nel suo studio in piazza Santa Croce affianca da 10 anni la sua attività di artista e quella di insegnate di acquerello a tutti i livelli

fabbrigianni7@tin.it